Dried Blood Spots (DBS)

Raccolta del campione a casa - analisi eseguita in laboratorio

Il dried blood spot (campione di sangue essiccato) è utilizzato come materiale di analisi diagnostica in vitro sin dalla metà degli anni ’60, soprattutto nello screening neonatale dove, nel corso degli ultimi decenni, è diventato lo standard per questo settore. In aggiunta, il dried blood spot viene impiegato negli screening relativi ai farmaci, nei controlli antidoping e nel monitoraggio delle terapie farmacologiche. Questo metodo risulta inoltre sempre più utilizzato anche nella diagnostica anticorpale e antigenica. Per questo motivo, EUROIMMUN ha sviluppato
il primo set di raccolta di sangue essiccato, marcato CE-IVD che contiene l’intero materiale necessario alla raccolta e all’invio di campioni di sangue capillare essiccato. I pazienti possono quindi prelevare il campione direttamente dal proprio polpastrello utilizzando il materiale contenuto nel test kit, oppure il prelievo può essere eseguito da professionisti del settore medico. I campioni di sangue capillare essiccato sono un’eccellente alternativa ai campioni di sangue venoso e possono essere analizzati successivamente in laboratorio, ad esempio per la ricerca di anticorpi diretti contro SARS-CoV-2.

Possibilità di eseguire il prelievo dei campioni presso il proprio domicilio da parte del paziente stesso, senza l’intervento di personale medico qualificato.

Semplice da maneggiare: il sangue capillare viene raccolto mediante la puntura su polpastrello. Il sangue ottenuto viene raccolto sull’apposita card EUROIMMUN e fatto asciugare all’aria.

Minima invasività del metodo, una semplice alternativa al prelievo di sangue venoso.

Riduzione / eliminazione dei rischi biologici: secondo quanto riportato dal Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti (DOT), dall’Associazione Internazionale dei Trasportatori Aerei (IATA) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il dried blood spot rappresenta un metodo di campionatura medica che non richiede particolari misure di protezione.

I campioni possono essere spediti per posta senza alcuna conservazione a freddo. L’elevata stabilità è stata dimostrata per un gran numero di analiti.

Possibile quantificazione: le sezioni della card DBS con diametro definito permettono di determinare esattamente il volume di sangue raccolto.

Completa automazione di tutte le fasi del processo.

Applicazione e validazione di questa modalità di campionatura DBS in combinazione con test ELISA per la rilevazione di anticorpi di classe IgG diretti contro SARS-CoV-2.

Nella sezione dedicata del sito potrai trovare le informazioni sul prelievo del sangue e un video esplicativo: