
Euroimmun è lieta di annunciare importanti novità relative ai prodotti per la diagnostica di SARS-CoV-2
- In relazione ai prodotti EUROIMMUN ELISA Anti SARS-CoV-2 ELISA IgG (dominio S1) e Anti SARS-CoV-2 NCP IgG, siamo lieti di annunciare la loro marcatura CE-IVD su dried blood spot (DBS).
Questa nuova applicazione dei nostri sistemi ELISA, ci offre importanti vantaggi e possibilità permettendo una diagnostica semplificata di SARS-CoV-2 (IgG) ad integrazione della ricerca diretta del patogeno e per la raccolta di dati epidemiologici.
Vi riportiamo alcuni dei vantaggi relativi all’utilizzo del DBS su sangue capillare essiccato:
- Semplificazione della raccolta, del trasporto e conservazione del campione;
- Necessità di una minore quantità di sangue con raccolta dello stesso da polpastrello, senza la necessità di alcun prelievo venoso;
- Elevata stabilità analitica e semplice integrazione con i sistemi diagnostici ELISA EUROIMMUN per una totale automazione del sistema diagnostico e tracciabilità del campione (EuroLabWorkStation, Analyzer I e Analyzer I-2P).
I protocolli relativi alla modalità di esecuzione dei test Anti SARS-CoV-2 IgG e Anti SARS-CoV-2 NCP IgG su DBS (EI_2606-A_IT_Z01 e EI_2606-2G_A_IT_Z01) sono disponibili su richiesta; in breve, successivamente alla raccolta del campione di sangue capillare su apposita card, quest’ultima deve essere opportunamente trattata secondo protocollo EUROIMMUN, prima dell’incubazione del campione stesso. In seguito a questa prima fase di estrazione, gli step non si discostano da quelli della procedura “standard” validata su sangue venoso e riportati all’interno delle schede tecniche, EI 2606-9601 G e EI 2606-9601-2G, rispettivamente.
- In aggiunta, EUROIMMUN è lieta di annunciare l’uscita del test kit EUROIMMUN Anti-SARS-CoV-2-NCP IgM, ordinabile con il codice EI 2606-9601-2 M. Il test kit in oggetto, marcato CE-IVD, è impiegato per la determinazione semiquantitativa di anticorpi umani di classe IgM diretti contro la proteina del nucleocapside di SARS-CoV-2.
Il kit Anti-SARS-CoV-2-NCP IgM, così come Anti-SARS-CoV-2-NCP IgG, si basa sulla proteina del nucleocapside, uno degli antigeni maggiormente immunodominanti all’interno della famiglia dei coronavirus. Gli anticorpi diretti contro la proteina N di SARS-CoV-2 rappresentano un marker comune per le infezioni da questo virus. Tuttavia, come già sappiamo, la proteina del nucleocapside full-length di SARS-CoV-2 mostra un alta omologia di sequenza con altri membri della famiglia dei coronavirus e risulta quasi completamente conservata rispetto alla SARS-CoV (-1). Per questo motivo i test kit ELISA EUROIMMUN Anti-SARS-CoV-2-NCP IgM e IgG impiegano un antigene N modificato in cui le regioni ad alta omologia di sequenza sono state eliminate e gli epitopi di maggiore interesse diagnostico sono stati combinati tra loro.
Riassumendo, i prodotti ad oggi disponibili per la diagnostica di SARS-CoV-2 sono quindi descritti nella tabella sottostante:
Siamo a disposizione per ulteriori approfondimenti relativamente al prodotto.