What are you looking for?
I. DISPOSIZIONI GENERALI
1 Campo di applicazione
1.1 La vendita, la fornitura, il noleggio e gli altri servizi erogati da Euroimmun Italia Srl con Socio Unico, Corso Stati Uniti 4 – Scala F, 35127 Padova (PD) (di seguito: "Euroimmun Italia") avranno luogo esclusivamente in conformità con i seguenti termini e condizioni generali di vendita (di seguito: "Termini e condizioni"), che il committente accetta in sede di assegnazione dell'incarico o di ricevimento dell'oggetto del contratto. Detti termini si applicano anche a tutte le future operazioni commerciali con il committente. Si esclude la validità di condizioni divergenti e complementari del committente, anche se Euroimmun Italia non le contesta espressamente.
1.2 I seguenti termini e condizioni generali di vendita si applicano a tutte le vendite di prodotti effettuate da Euroimmun Italia nel territorio della Repubblica Italiana, di San Marino e della Città del Vaticano.
1.3 Le disposizioni generali di cui al punto I. si applicano in generale, indipendentemente dal tipo di beni e servizi forniti da Euroimmun Italia. Per la vendita di prodotti, si applicano anche le disposizioni particolari di cui al punto II.
2 Stipula e oggetto del contratto
2.1 Le offerte di Euroimmun Italia non sono vincolanti, il contratto viene stipulato solo previa conferma scritta dell'ordine da parte di Euroimmun Italia o se questa ha dato seguito all’ordine ricevuto tramite la spedizione della merce ed è soggetto esclusivamente al contenuto della predetta conferma e alle presenti condizioni.
2.2 Gli ordini di acquisto dovranno essere inviati in forma scritta tramite fax 0497808103 o e-mail (EI-IT-ufficio.ordini@revvity.com) e dovranno riportare dati societari necessari per la corretta intestazione della fattura; numero e data dell’ordine; codice destinatario ed indirizzo PEC dedicato per la fatturazione elettronica; denominazione ed indirizzo completo del destinatario dei prodotti ordinati; denominazione e codice del prodotto ordinato e quantità richiesta; estremi di autorizzazione per l’eventuale esenzione IVA; timbro e firma del committente nonché eventuali richieste particolari. Eventuali accordi o intese verbali diventano efficaci solo una volta messi per iscritto da Euroimmun Italia.
2.3 Euroimmun Italia tiene per sé tutti i diritti sui documenti dell'offerta e su eventuali campioni, che non potranno in alcun modo essere resi accessibili a terzi e, se richiesto, dovranno essere immediatamente restituiti ad Euroimmun Italia. La divulgazione di tali documenti a terzi può avvenire solo con il previo consenso di Euroimmun Italia.
2.4 Le informazioni fornite da Euroimmun Italia nei cataloghi o con l'offerta, hanno il solo scopo di rappresentare il materiale e sono puramente indicative, a meno che non siano espressamente designati come vincolanti per iscritto.
3 Termini e scadenze
3.1 Le scadenze e i termini di consegna e fornitura delle prestazioni sono vincolanti solo se confermati per iscritto da Euroimmun Italia e solo una volta che il committente ha fornito ad Euroimmun Italia, o messo a sua disposizione, in tempo utile qualsivoglia informazione, documento e autorizzazione necessaria ai fini della consegna o dell'adempimento delle prestazioni e ha provveduto al pagamento degli acconti convenuti contrattualmente. I termini pattuiti decorrono a partire dalla data di conferma dell'ordine. In caso di ordini aggiuntivi o estesi effettuati in un secondo momento, i termini saranno oggetto di opportuna proroga.
3.2 Eventi imprevedibili e inevitabili che esulano dal controllo di Euroimmun Italia e di cui Euroimmun Italia non è responsabile, tra cui cause di forza maggiore, guerra, catastrofi naturali, epidemie, pandemie, ordinanze ufficiali e vertenze sindacali, sollevano la stessa dall'obbligo di consegna o fornitura delle prestazioni puntuale per tutta la loro durata. I termini pattuiti vengono prorogati in base alla durata dell'interruzione, di cui il committente sarà debitamente informato. Se la fine dell'interruzione non è prevedibile o se questa si protrae per oltre due mesi, ciascuna delle parti ha diritto a recedere dal contratto.
3.3 In caso di tardiva consegna o fornitura delle prestazioni da parte di Euroimmun Italia, il committente ha il diritto di rescindere il contratto solo dopo la scadenza di una proroga ritenuta ragionevole da lui stesso fissata. Euroimmun Italia è responsabile dei danni dimostrabili derivanti da ritardata o mancata consegna solo in caso di dolo o colpa grave.
4 Prezzi e condizioni di pagamento
4.1 I prodotti acquistati dal committente saranno fatturati al prezzo, espresso in Euro, indicato nella conferma d’ordine o nell’offerta inviata da Euroimmun Italia. Salvo che le parti non abbiano convenuto un determinato prezzo, questo sarà determinato in base al listino di Euroimmun Italia in vigore all'atto della stipula del contratto; tale listino sarà trasmesso da Euroimmun Italia al committente su sua richiesta, a meno che questi non ne sia già a conoscenza.
4.2 Nell'ambito di rapporti continuativi, quali i contratti di somministrazione e di servizio in corso di validità, Euroimmun Italia ha il diritto di aumentare i prezzi in modo adeguato. In tal caso, Euroimmun Italia s'impegna a comunicare al committente l'aumento previsto almeno otto settimane prima della sua introduzione. Una volta ricevuta detta notifica, il committente ha il diritto di rescindere il contratto in questione entro un periodo di quattro settimane.
4.3 Tutti i prezzi di Euroimmun Italia s'intendono al netto dell'IVA all'aliquota vigente, di eventuali dazi doganali e delle spese di spedizione e/o di trasporto, che saranno addebitate separatamente.
4.4 Ogni fattura dovrà essere pagata senza detrazioni entro 30 giorni dalla data di emissione salvo diversamente concordato; il mancato pagamento entro tale termine verrà considerato un'inadempienza senza il bisogno di un sollecito. I pagamenti del committente si considerano effettuati solo quando Euroimmun Italia può disporre dell'importo corrispondente. Il pagamento dovrà essere effettuato alle coordinate bancarie di Euroimmun Italia indicate in fattura.
4.5 Se il committente è in ritardo nei pagamenti (cfr. punto I. 4.4), Euroimmun Italia ha diritto ad applicare gli interessi di mora al tasso legale. Resta inalterato il diritto al risarcimento per ulteriori danni causati dal ritardo.
4.6 Cambiali e assegni saranno accettati solo nell'ambito di intese particolari e senza alcun addebito per Euroimmun Italia.
4.7 Qualora, dopo la stipula del contratto, Euroimmun Italia venga a conoscenza del rischio di incapacità da parte del committente che compromette notevolmente il diritto della stessa alle prestazioni, ha diritto a effettuare le consegne o erogare le prestazioni pendenti solo dietro pagamento anticipato o fornitura di una garanzia; se il committente non provvede a tali consegne o prestazioni nemmeno dopo la scadenza di una proroga ragionevole, Euroimmun Italia può recedere integralmente o parzialmente dal contratto senza pregiudizio di ulteriori diritti.
5 Risarcimento dei danni e limitazione di responsabilità
5.1 Euroimmun Italia riconosce al committente il risarcimento per danni:
(I) provocati con dolo alla vita, all'incolumità fisica e alla salute;
(II) che compromettono le caratteristiche garantite dei beni o delle prestazioni oggetto del contratto, fatto salvo il rispetto degli obblighi di ispezione e reclamo applicabili;
(III) causati in modo intenzionale o per grave negligenza da Euroimmun Italia o da suo personale ausiliario;
(IV) di cui alle disposizioni di legge sulla responsabilità del prodotto e di qualsiasi altra disposizione di legge obbligatoria in materia di responsabilità.
5.2 In qualsiasi altro caso diverso da quelli riportati alla clausola I.5.1, Euroimmun Italia non è responsabile.
5.3 Le clausole I.5.1 e I.5.2 si applicano a tutte le richieste di risarcimento danni, indipendentemente dal fondamento giuridico e nella fattispecie anche per la responsabilità civile e la culpa in contrahendo.
5.4 Il committente ha l'obbligo di intraprendere misure adeguate a prevenire e ridurre il danno.
5.5 Euroimmun Italia non è responsabile per le perdite di dati che si verificano durante gli interventi di manutenzione e/o riparazione e imputabili all'inadempienza del committente verso l'obbligo di eseguire la procedura di back-up, nonostante l'esplicita richiesta da parte di Euroimmun Italia.
6 Modifiche, disposizioni generali
6.1 Euroimmun Italia si riserva il diritto di modificare unilateralmente i presenti termini e condizioni. A tal proposito, Euroimmun Italia s'impegna a darne comunicazione scritta al committente almeno otto settimane prima dell'entrata in vigore di tali modifiche, che saranno considerati tacitamente approvate in caso di mancata opposizione per iscritto da parte del committente entro quattro settimane dal ricevimento della notifica inviata da Euroimmun Italia.
6.2 L'inefficacia, in tutto o in parte, di una qualsiasi disposizione dei presenti termini e condizioni non inficia la validità delle restanti disposizioni.
6.3 I termini e le condizioni di vendita sono governati dalla legge italiana. Eventuali controversie derivanti dal rapporto contrattuale ed extra contrattuale saranno di competenza esclusiva della sede legale di Euroimmun Italia.
II. DISPOSIZIONI PARTICOLARI PER LA VENDITA DI PRODOTTI
1 Modifica, aumento del prezzo, spedizione, trasferimento del rischio, assicurazione, mancata accettazione, consegne parziali
1.1 Euroimmun Italia ha il diritto di modificare la composizione, la costruzione e/o l'aspetto dell'oggetto del contratto ordinato dal committente nella misura in cui ciò sia necessario per motivi tecnici o medici, non ne pregiudichi il funzionamento e sia ragionevole per il committente.
1.2 Salvo diversamente convenuto tra le parti, la merce sarà spedita nell'imballaggio solitamente utilizzato mediante un mezzo appropriato.
1.3 Il trasferimento dei rischi e dei benefici al committente avviene al momento della consegna. In caso di ritardata consegna o spedizione per motivi imputabili al committente, il rischio passa a quest'ultimo nel momento in cui gli viene notificato che la merce convenuta è pronta per la spedizione.
1.4 Euroimmun Italia s'impegna a inviare la merce all’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine d’acquisto (DAP – Incoterms 2010). Nel caso in cui il valore netto della merce si inferiore a EURO 180,00, Euroimmun Italia addebiterà un costo forfettario di EURO 50,00.
1.5 Evasione merce:
(a) Kit, reagenti e consumabili: generalmente entro 3 giorni lavorativi (da lunedì a venerdì) calcolati a partire dall'ordine per i prodotti presenti a magazzino, diversamente entro 4 settimane.
(b) Strumentazione: 60 giorni a partire dal ricevimento dell’ordine
1.6 In caso di tardiva accettazione o di inadempimento verso altri obblighi di collaborazione da parte del committente, Euroimmun Italia ha il diritto di lasciare la merce in magazzino in modo adeguato a rischio e a spese del committente. Fatti salvi i restanti diritti di cui gode, Euroimmun Italia ha altresì il diritto di recedere dal contratto se la proroga ragionevolmente concessa al committente per la presa in carico della merce ordinata scade senza produrre l'effetto desiderato.
1.7 Se ha ragione di farlo, Euroimmun Italia può effettuare consegne parziali, a condizione che la merce recapitata sia utilizzabile dal committente come previsto dal contratto e che non ne derivino spese o costi aggiuntivi significativi.
2 Garanzia, obbligo di ispezione, termine di prescrizione
2.1 Le informazioni contenute nei cataloghi, nei listini prezzi e in altro materiale informativo fornito da Euroimmun Italia al committente, così come le informazioni che descrivono il prodotto, non devono in alcun caso essere interpretate come garanzie per una particolare qualità dell'oggetto del contratto; tali garanzie devono essere espressamente concordate per iscritto.
2.2 Fatti salvi i diritti di garanzia scaturenti dalle seguenti disposizioni, il committente è tenuto ad accettare anche gli articoli che presentino difetti trascurabili.
2.3 Per beneficiare dei diritti di garanzia, il committente è tenuto a ispezionare la merce dopo la consegna e a segnalare tempestivamente per iscritto ad Euroimmun Italia eventuali difetti entro e non oltre Entro 7 (sette) giorni dal ricevimento della merce. Eventuali vizi occulti dovranno essere segnalati ad Euroimmun Italia per iscritto immediatamente e comunque non oltre 5 (cinque) giorni dalla scoperta. L'uso abituale e/o previsto dal contratto di compravendita della merce consegnata (prodotto diagnostico in vitro) viene meno se il committente fa funzionare o utilizza il prodotto contrariamente alle indicazioni sulla destinazione d'uso fornite dal fabbricante.
2.4 Il committente potrà contattare Euroimmun Italia, dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 17.00, a uno dei seguenti recapiti Telefonici: (+39) 049 7800178 Fax: (+39) 049 7808103 o direttamente ai seguenti recapiti;
(I) Per Strumenti e parti di ricambio email: EI-IT-ufficio.strumenti@revvity.com
(II) Per assistenza tecnica email: EI-IT-assistenza@revvity.com
(III) Per Kit, reagenti e controlli email: EI-IT-vigilanza@revvity.com
2.4.2 Nel reclamo dovrà essere indicato il difetto riscontrato, tipo e numero di matricola e versione software in caso di Strumenti, numero di lotto e data di scadenza in caso di reagenti e controlli.
2.5 In caso di segnalazione di un difetto, Euroimmun Italia ha il diritto di ispezionare ed esaminare la merce oggetto del reclamo. A tale riguardo, il committente s'impegna a concedere ad Euroimmun Italia l'opportunità e il tempo necessario per eseguire detti controlli. Euroimmun Italia può anche richiedere al committente di restituire, a spese di Euroimmun Italia, la merce oggetto del reclamo. Qualora il reclamo del committente si riveli ingiustificato per dolo o grave negligenza, questi è tenuto a rimborsare ad Euroimmun Italia tutte le relative spese sostenute. A sua esclusiva discrezione, Euroimmun Italia ha il diritto di rimediare ai difetti coperti da garanzia riparando o sostituendo la parte difettosa o l'intero oggetto del contratto, senza alcun addebito per il committente. Sono escluse l'azione redibitoria ed estimatoria.
2.6 I costi del materiale, della spedizione e della manodopera per la riparazione o la sostituzione della merce sono a carico di Euroimmun Italia, a meno che non sia applicabile la clausola II. 2.5.
2.7 Per la riparazione degli Strumenti, Euroimmun Italia si riserva la facoltà di usare a proprio insindacabile giudizio parti di ricambio nuove o ricondizionate. Le parti sostituite da Euroimmun Italia diventano di proprietà della stessa.
2.8 Il committente non potrà spostare gli strumenti dal luogo dove sono stati installati da EUROIMMMUN ITALIA, salvo autorizzazione scritta di quest’ultima. In ogni caso, lo spostamento degli Strumenti potrà essere effettuato solamente da tecnici autorizzati; le spese per lo spostamento dello strumento saranno a carico del Cliente.
2.9 Il servizio di assistenza tecnica sarà svolto da Euroimmun Italia direttamente o per il tramite di uno dei propri centri di assistenza tecnica autorizzato e adeguatamente qualificato, dislocato sul territorio nazionale. A tal fine, il committente autorizza espressamente Euroimmun Italia a servirsi dei propri centri autorizzati per l’esecuzione del servizio di assistenza tecnica.
2.9.1 Gli interventi correttivi saranno eseguiti entro un termine standard di 48 ore consecutive dalla segnalazione, dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 17.00, salvo diversa comunicazione per cause di forza maggiore o salvo diversamente pattuito.
2.10 Euroimmun Italia non si rende in alcun modo garante per i danni causati da uso inadeguato o improprio; conservazione, stoccaggio e trasporto errati; montaggio inappropriato; messa in funzione errata; mancata manutenzione; manipolazione o installazione errate da parte del committente; utilizzo di accessori inadeguati o usura naturale, salvo che il danno non sia imputabile ad Euroimmun Italia.
2.10.1 L’Assistenza Tecnica “Full Risk” se pattuita comprende: consegna, installazione e collaudo, formazione del personale, manutenzione ordinaria e straordinaria, ricambi, aggiornamenti software, assistenza continua e supporto tecnico-scientifico.
2.10.2 La manutenzione ordinaria e preventiva degli strumenti deve essere eseguita conformemente alle indicazioni riportate nel manuale del costruttore. Qualsiasi intervento effettuato in difformità da tali istruzioni può comportare la decadenza della garanzia.
2.11 Il termine di prescrizione del diritto di garanzia per le singole categorie di prodotti è il seguente:
(I) Strumenti. La garanzia degli strumenti è di 12 (dodici) mesi dalla data di fattura.
(II) Parti di Ricambio. La garanzia per le parti di ricambio è di 6 (sei) mesi dalla data di fattura. Le parti soggette ad usura sono escluse dalla garanzia.
(III) Kit, Reagenti e Controlli. I kit, i reagenti e i controlli sono garantiti per il periodo di durata indicato nella confezione, a condizione, tuttavia, che il prodotto sia stato conservato e utilizzato rigorosamente in conformità con l'etichettatura.
2.11.2 Qualora sia previsto un contratto di assistenza tecnica o di manutenzione, la durata del servizio sarà pari agli anni indicati nel contratto, con decorrenza dalla data di installazione e/o collaudo dell’apparecchiatura, salvo diversa pattuizione scritta tra le parti.
2.12 In caso di vendita di attrezzature usate (comprese le attrezzature dimostrative), sono esclusi tutti i diritti del committente riconducibili a potenziali difetti, ad eccezione di eventuali diritti al risarcimento danni e al rimborso spese (per i quali si applicano le clausole di cui sopra).
2.13 Al di fuori della copertura prevista dalla garanzia, Euroimmun Italia può offrire al committente assistenza tecnica e servizi di riparazione dei prodotti, la quotazione di tale servizio va richiesta all’ufficio di competenza.
2.14 Sono esclusi tutti gli altri diritti del committente.
3 Riserva di proprietà
3.1 Le merci consegnate rimangono di proprietà di Euroimmun Italia fino al completo pagamento di tutti i crediti a suo favore scaturenti dal rapporto commerciale con il committente.
3.2 In caso di fatture insolute, la riserva di proprietà sulla merce servirà da garanzia per il saldo dovuto ad Euroimmun Italia. Su richiesta di Euroimmun Italia, il committente è obbligato ad assicurare adeguatamente i Prodotti soggetti a riserva, nonché a fornire ad Euroimmun Italia il relativo certificato di assicurazione e a cedere ad Euroimmun Italia i diritti derivanti dal contratto di assicurazione.
4 Responsabilità per prodotti difettosi, ritiro, divieto di cessione, protezione dei dati
4.1 Per motivi medici, il committente non è autorizzato a modificare la merce consegnata né le relative istruzioni per l'uso, l'attrezzatura o l'imballaggio; in particolare, non può modificare né rimuovere le avvertenze riguardanti i pericoli in caso di uso improprio del prodotto e le istruzioni per l'uso relative a indicazioni terapeutiche, controindicazioni, interazioni e posologia. I prodotti oggetto del contratto possono essere offerti e/o venduti solo nell'imballaggio originale invariato e non in quantità parziali. Se il committente viola le disposizioni di cui sopra, è tenuto a sollevare Euroimmun Italia da eventuali rivendicazioni di terzi in materia di responsabilità per prodotti difettosi, nella misura in cui sia responsabile del difetto in questione.
4.2 Se Euroimmun Italia è costretta a ritirare i prodotti a causa di un difetto nell'oggetto del contratto, il committente, se è un rivenditore, è tenuto a sostenere Euroimmun Italia e intraprendere tutte le misure ritenute ragionevoli da questa disposte. In tal caso, Euroimmun Italia s'impegna a rimborsare al committente tutte le spese sostenute in tale circostanza.
4.3 Poiché la merce fornita da Euroimmun Italia richiede generalmente condizioni di conservazione particolari e deve essere sottoposta a un accurato controllo qualità nell'interesse di tutti i clienti, nessuna fornitura può essere cambiata ex gratia. Restano impregiudicati gli eventuali diritti del committente scaturenti da difetti dei prodotti secondo il disposto della clausola II. 2.
4.4 Se il committente non è un rivenditore, non ha il diritto di cedere i propri diritti di fornitura scaturenti dal contratto.
5 Protezione dei dati
Nell’ambito dell’esecuzione degli ordini contrattuali la base normativa per il trattamento dei dati personali sono le disposizioni di cui al Regolamento (UE) 2016/679 noto come “G.D.P.R.” ed al D.Lgs. 196 del 2003 come modificato dal D.Lgs. come modifica dal 10 agosto 2018, n. 101.
I dettagli del trattamento dei dati personali da parte di Euroimmun Italia sono regolati dall'informativa sulla protezione dei dati personali, la cui versione attualmente in vigore è pubblicata sul sito web di Euroimmun Italia e costituisce parte integrante di qualsiasi rapporto contrattuale con Euroimmun Italia.
6 Requisiti normativi e di qualità
6.1 Il committente è tenuto a:
6.1.1 Conservare tutti i prodotti ricevuti da Euroimmun Italia secondo le condizioni di conservazione indicate per il prodotto. Il luogo adibito allo stoccaggio deve essere pulito e asciutto e le temperature devono rientrare entro i limiti di temperatura per il prodotto corrispondente. Quando richiesto per determinati prodotti, la conservazione in frigoriferi e congelatori calibrati deve avvenire tra 2-8 gradi Celsius6.1.2 Assicurarsi che i prodotti siano trasportati ai clienti del committente in conformità ai requisiti di temperatura (secondo l'etichettatura del prodotto).
6.1.3 Isolare i prodotti, sia in base all'identità che al numero di lotto, per consentirne una consegna accurata.
6.1.4 Conservare per almeno 10 anni la documentazione relativa alla vendita dei prodotti forniti che include i seguenti dati:
(a) nome e indirizzo del destinatario delle merci
(b) nome e codice del prodotto (numero di catalogo)
(c) data di spedizione
(d) quantità dei prodotti spediti
(e) numero di lotto dei prodotti spediti (se l'ordine è stato eseguito con prodotti afferenti a diversi lotti, anche i numeri di lotto e la quantità dei rispettivi prodotti di un lotto).
6.1.5 Agire conformemente alle istruzioni in materia di sicurezza o al ritiro dei prodotti disposti da Euroimmun Italia e attinenti a criteri normativi o qualitativi che compromettono il prodotto. Ciò include assicurarsi che dette istruzioni vengano trasmesse ai clienti e che, in caso di ritiro, le specifiche attività di ritiro e sostituzione del prodotto siano eseguite entro le scadenze prestabilite.
6.2 Inoltrare ad Euroimmun Italia tutti i reclami relativi ai prodotti dalla stessa forniti nel più breve tempo possibile, ma comunque entro 48 ore.
6.3 Informare tempestivamente (entro un giorno lavorativo) Euroimmun Italia di qualsiasi comunicazione scritta, elettronica o verbale avente per oggetto quanto segue: Presunti vizi riguardanti l'identità del prodotto.
6.4 Osservanza di tutte le istruzioni di Euroimmun Italia con riferimento alla promozione e alla pubblicità dei prodotti. Nessun materiale promozionale potrà essere pubblicato online o stampato senza il previo consenso di Euroimmun Italia.
6.5 Permettere ad Euroimmun Italia di ispezionare il proprio sistema di qualità e la relativa conformità alle presenti condizioni generali di consegna e pagamento durante il normale orario di lavoro, previo ragionevole preavviso.
6.6 Con riferimento all'immissione di prodotti di Euroimmun Italia sul mercato dell'Unione Europea, come definito nel Regolamento (UE) 2017/46 sui dispositivi medico-diagnostici in vitro (IVDR), il committente s'impegna a rispettare tutti i requisiti applicabili ai distributori, in qualità di attori economici, ai sensi dell'IVDR, nonché a collaborare con Euroimmun Italia per ottenere un livello adeguato di tracciabilità di tali prodotti.