Infezioni Sessualmente Trasmesse: un passo avanti nella prevenzione

L’incidenza delle malattie sessualmente trasmesse (IST) è in continuo aumento e recentemente diversi paesi Europei stanno adottando delle politiche di sensibilizzazione alla loro prevenzione nelle fasce più giovani della popolazione.
Le infezioni sessualmente trasmesse interessano 1 milione di persone ogni anno (ISS) e rappresentano un fenomeno in costante aumento, soprattutto tra i più giovani. Sono causate da batteri, virus e protozoi e possono passare inosservate per lungo tempo in quanto segni e sintomi compaiono, a seconda del tipo di infezione, da alcuni giorni ad alcuni anni dopo l’esposizione. Alcune infezioni sono banali e si risolvono in pochi giorni (es. Candida albicans), o qualche settimana, senza lasciare conseguenze. In altre (es. HIV o Treponema pallidum) la progressione della patologia può portare a complicanze serie (sterilità, problemi durante la gravidanza, infezioni neonatali, sviluppo di tumori) e alcune volte letali.
Per la diagnosi è importante fare degli esami di laboratorio che, a seconda delle diverse IST, possono essere eseguiti da diverse matrici biologiche (es. tamponi, urina, ecc). Per i virus sessualmente trasmessi EUROIMMUN propone un test in biologia molecolare per l’identificazione di 11 specie diverse: Chlamydia trachomatis, Neisseria gonorrhoeae, Herpes simplex virus 1, Herpes simplex virus 2, Haemophilus ducreyi, Mycoplasma genitalium, Mycoplasma hominis, Treponema pallidum, Trichomonas vaginalis, Ureaplasma parvum, Ureaplasma urealyticum. Il test prevede due step per l’esecuzione: l’amplificazione mediante PCR del DNA dei patogeni e l’ibridazione dell’amplificato su sonde single strand adese su vetrino.
E’ inoltre disponibile il sistema di lettura dedicato EUROArray Scanner per l’interpretazione dei risultati e la loro refertazione.
La soluzione EUROIMMUN consente una diagnosi rapida, importante non solo per impostare la giusta terapia e alleviare i sintomi, ma anche per prevenire le possibili complicanze ed per evitare la trasmissione e la diffusione di queste patologie.
Siamo a disposizione per ulteriori approfondimenti relativamente al prodotto, clicca qui sotto per chiedere ulteriori informazioni.