Un unico test multiparametrico per l’identificazione di 17 virus respiratori

Il test EUROArray PneuVir è un test di biologia molecolare multiparametrico per il rilevamento diretto di 17 virus respiratori. Il test permette di fare diagnosi differenziale tra infezioni che danno sintomi simili. Di conseguenza i pazienti possono ricevere il trattamento più adeguato ed è possibile evitare farmaci antibiotici non necessari.
Il test EUROArray PneuVir viene eseguito da tampone orofaringeo e prevede due fasi di reazione: nella prima l’RNA dei virus viene retrotrascritto in DNA e amplificato mediante PCR. Nella seconda fase, i prodotti di PCR vengono ibridati con delle sonde specifiche e rilevati mediante il Microarrayscanner. Il software EUROArrayScan valuta i dati ed elabora i risultati in maniera completamente automatica.
Il sistema Euroarray contiene delle sonde di controllo per monitorare tutti gli step dell’esecuzione del test compresi un gene housekeeping (HSP90AB1) come controllo dell’esecuzione del prelievo e un controllo interno sintetico (gene LFY), che può essere utilizzato a partire dalla fase dell’estrazione come controllo di estrazione e amplificazione.
I virus che vengono identificati con questo test sono i seguenti: Adenovirus A-G, Bocavirus 1-4, Coronavirus 229E, Coronavirus NL63, Coronavirus HKU-1, Coronavirus OC43, Coronavirus SARS-2, Virus parainfluenza 1-4, Virus influenza A-B, Metapneumovirus, Virus respiratorio sincinziale A e B, entero-rhinoviruses e parechoviruses.
Siamo a disposizione per ulteriori approfondimenti relativamente al prodotto, clicca qui sotto per chiedere ulteriori informazioni.