
Saggio immunoenzimatico per la diagnostica delle infezioni da Aspergillus
La diagnosi di Aspergillosi Invasiva (AI) può essere eseguita mediante microscopia diretta, istopatologia e indagini colturali; tuttavia, un ulteriore metodo diagnostico riconosciuto è quello del rilevamento delle componenti patogeno-specifiche di Asperigillus. La ricerca dell’antigene di Aspergillus è ormai metodo consolidato e per questo incluso all’interno delle linee guida della European Society for Clinical Microbiology and Infectious Diseases (EORTC) e del National Institute of Allergy and Infectious Diseases Mycoses Study Group (MSG).
Per tale diagnostica, EUROIMMUN propone il test Antigene di Aspergillus ELISA, ordinabile con il codice EQ 6911-9601.
Il test kit permette la determinazione in vitro della galattomannoproteina, una glicoproteina dalla parete cellulare di Aspergillus spp., in campioni di siero o di lavaggio broncoalveolare (BAL).
Antigene di Aspergillus ELISA è quindi un saggio immunoenzimatico per la determinazione semiquantitativa o quantitativa (espressa in pg / ml) in vitro della galattomannoproteina di Aspergillus spp., utile allo screening e al monitoraggio di pazienti ad alto rischio per AI.
Come dimostrato da una recente pubblicazione – Dichtl K et al, J Clin Microbio 57(7) (2019), il kit mostra un’elevata sensibilità e specificità, paragonabili ai test presenti in commercio.
Il test EUROIMMUN può essere inoltre processato (in seguito alla prima fase di pretrattamento del campione) e i risultati successivamente elaborati in modo automatico utilizzando la strumentazione EUROIMMUN; ciò permette una più sicura tracciabilità del campione e standardizzazione del processo lavorativo oltre che ad una più semplice integrazione del test nella routine di laboratorio.
Siamo a disposizione per ulteriori approfondimenti relativamente al prodotto.