Nuovo Test IFA anti-THSD7A

Siamo lieti di informarLa che da oggi è disponibile il primo ed unico test commerciale per la determinazione degli anticorpi anti-THSD7A un nuovo test in immunofluorescenza indiretta su cellule trasfettate.

Il test permette di determinare gli autoanticorpi contro l’antigene endogeno dei podociti, la trombospondina di tipo 1 (THSD7A), che sono stati identificati come biomarker sierologici secondari per la diagnosi della nefropatia primaria membranosa.

Nel 2009 è stato dimostrato che il recettore 1 della fosfolipasi A2 (PLA2R) rappresenta il principale antigene podocitario coinvolto nella patogenesi della nefropatia membranosa idiopatica (IMN) negli adulti, evidenziando nei pazienti affetti, la presenza di anticorpi contro questo recettore.

Studi successivi alla loro identificazione hanno confermato che gli anticorpi circolanti anti-PLA2R si osservavano in circa il 75% dei pazienti, mentre la causa per il restante 25% era sconosciuta.

Nel 2014, il recettore endogeno podocitario THSD7A è stato identificato come nuovo antigene coinvolto nella IMN, infatti il 14% di pazienti negativi agli anti-PLA2R, sono risultati positivi alla ricerca degli anticorpi anti-THSD7A suddividendo i pazienti in 2 sottogruppi distinti.

Anti-THSD7A IFA è un test qualitativo e semiquantitativo molto utile nello screening non invasivo dei pazienti con sospetta IMN e va ad integrare la ricerca degli anticorpi anti-PLA2R; l’utilizzo di questo nuovo test andrebbe ad aumentare la percentale di successo della diagnosi sierologica per le nefropatie primarie membranose, visto che i pazienti sieronegativi per gli anticorpi anti-PLA2R verrebbero analizzati per gli anticorpi anti-THSD7A. Inoltre la loro determinazione sarebbe molto utile per la diagnosi differenziale tra MN primaria e secondaria.

I nostri collaboratori sono a vostra disposizione per ulteriori informazioni

Qui di seguito può scaricare alcuni articoli in merito.

 

Comunicazione destinata esclusivamente a professionisti sanitari

Le informazioni contenute in questa sezione sono destinate esclusivamente a professionisti sanitari.