Analisi della predisposizione genetica per la malattia celiaca (omozigoti ed eterozigoti per HLA-DQ2/DQ8)

DQ2-DQ8

La malattia celiaca è una patologia sistemica autoimmune che si sviluppa in soggetti geneticamente predisposti e che viene innescata dall’ingestione di glutine.
Il fattore genetico di rischio per lo sviluppo della malattia celiaca è l’aplotipo HLA-DQ2/DQ8.
A livello diagnostico il test genetico è indicato per escludere la presenza di celiachia per il suo altissimo valore predittivo negativo (nelle linee guida del 2012 dell’ESPGHAN è il primo test da eseguire per i soggetti asintomatici). I pazienti vengono tipizzati e, a seconda delle combinazioni genetiche, stratificati in diverse classi di rischio.
Per questo motivo diventa fondamentale distinguere i soggetti eterozigoti dagli omozigoti (i soggetti omozigoti per DQ2.2 e DQ2.5 hanno un rischio 5 volte maggiore rispetto agli eterozigoti di sviluppare la malattia).
EUROIMMUN ha sviluppato una metodica di biologia molecolare basata sul microarray e l’utilizzo della strumento EUROArray Scanner.

Il protocollo di biologia molecolare per l’analisi degli alleli implicati nella predisposizione genetica al morbo celiaco prevede:

  • ESTRAZIONE DNA (anche con metodica diretta da sangue intero che impiega qualche minuto);
  • PCR per l’amplificazione degli alleli associati alla celiachia ma anche di quelli wt più frequentemente rappresentati nella popolazione generale (che ci permettono di identificare gli eterozigoti);
  • IBRIDAZIONE del prodotto di PCR con sonde di ssDNA adese sul biochip del vetrino;
  • Scansione dei vetrini e elaborazione dei risultati da parte del software.

Sono previsti una serie di controlli per verificare che ogni passaggio sia avvenuto correttamente e senza contaminazioni.
La metodica è veloce (in circa mezza giornata è possibile avere il risultato), semplice da eseguire e il software dello strumento prepara il referto (non è necessario elaborare i dati).

Siamo a disposizione per ulteriori approfondimenti relativamente al prodotto.
[su_button url=”http://www.euroimmun.it/about/contatti/” target=”blank” background=”#1fa22e” icon=”icon: envelope-o” ]Contattaci[/su_button]

Comunicazione destinata esclusivamente a professionisti sanitari

Le informazioni contenute in questa sezione sono destinate esclusivamente a professionisti sanitari.