About us

About us

EUROIMMUN

EUROIMMUN, uno dei principali produttori mondiali di dispositivi per la diagnostica in vitro, da sempre focalizzato sull’innovazione, ha come obiettivo quello di migliorare la cura dei pazienti supportando i professionisti sanitari nella diagnosi di patologie autoimmuni, infettive, allergologiche e genetiche. Il portfolio prodotti spazia da test basati sulla ricerca immunologica (antigenica o anticorpale) a test per indagini di biologia molecolare (real -time PCR e Microarray).

L’azienda è stata fondata nel 1987 in collaborazione con l’Università di Lubecca (Schleswig-Holstein, Germania). Dal 2018, la società statunitense PerkinElmer Inc., con sede a Waltham (Massachusetts), leader internazionale nel campo della medicina e delle biotecnologie, è l’unico azionista di EUROIMMUN. PerkinElmer Inc. conta 13.000 dipendenti in tutto il mondo e con i suoi innovativi sistemi di test, di imaging e IT, offre una vasta esperienza nella diagnostica, nella ricerca medica e nell’analisi ambientale e alimentare. PerkinElmer, Inc. è inserita nell’indice azionario statunitense S&P-500.

Tra le principali innovazioni portate da EUROIMMUN ricordiamo la tecnologia BIOCHIP (1983) che ha rivoluzionato la tecnica dell’immunofluorescenza indiretta, e grazie ad una produzione completamente automatizzata, è diventato uno standard di riferimento a livello mondiale. La grande esperienza, consolidata negli anni, ha permesso ad EUROIMMUN di creare una solida base tecnologica consentendole di produrre soluzioni innovative per la diagnostica di laboratorio medico. Tra queste troviamo la sintesi biologica di antigeni attraverso antigen design, sistemi computerizzati per la microscopia in immunofluorescenza (CAIFM) e lo sviluppo di microarray multiparametrici per l’identificazione di polimorfismi genici e l’identificazione di patogeni.

Un’elevata professionalità e una continua formazione sono essenziali per garantire il corretto utilizzo dei sistemi diagnostici. L’Academy EUROIMMUN con sede a Lubecca riceve ogni anno più di 1000 professionisti da oltre 100 paesi per corsi di formazione mirati. Per aiutare a garantire ai propri partner un elevato standard qualitativo, EUROIMMUN, attraverso l’Institute for Quality Assesment, offre programmi di valutazione della qualità per i principali parametri presenti a catalogo.

L’Institute for Experimental Immunology è il dipartimento di EUROIMMUN dedicato alla ricerca di base che vanta importanti collaborazioni con università, cliniche e istituti di ricerca di tutto il mondo che si traducono in numerose pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche.

Il Laboratorio di Immunologia Clinica del Prof. Dr. med. Winfried Stöcker collabora con EUROIMMUN fornendo ai clienti un servizio di second opinion volto a supportare, attraverso una diagnostica rapida e differenziale, la gestione dei campioni più complessi.

EUROIMMUN, per continuare nel proprio percorso di innovazione attraverso un rigoroso approccio scientifico, cura la formazione continua dei propri collaboratori. I tirocinanti, attualmente 112, seguono un programma teorico e pratico completo, a supporto della loro crescita professionale. Attualmente il 50% degli oltre 3100 dipendenti ha un titolo accademico e di questi, 206 un dottorato.

Comunicazione destinata esclusivamente a professionisti sanitari

Le informazioni contenute in questa sezione sono destinate esclusivamente a professionisti sanitari.