About us

About us

EUROIMMUN

Essendo uno dei principali produttori mondiali di diagnostica di laboratorio medico, EUROIMMUN AG è sinonimo di innovazione. Più di 3100 dipendenti in 17 paesi sviluppano, producono e vendono sistemi di test a supporto della diagnosi di malattie, oltre a software e soluzioni di automazione per l’esecuzione e la valutazione di questi test. Laboratori in oltre 150 paesi utilizzano i prodotti EUROIMMUN per la diagnosi di malattie autoimmuni e infettive, nonché allergie e per eseguire analisi genetiche.

L’azienda è stata fondata nel 1987 dall’Università di Lubecca (Schleswig-Holstein, Germania). Dal 2018, la società statunitense PerkinElmer, Inc. è l’unico azionista di EUROIMMUN. PerkinElmer è leader internazionale nel campo della medicina e delle biotecnologie. L’azienda, che ha sede a Waltham (Massachusetts), conta 13.000 dipendenti in tutto il mondo. Con i suoi innovativi sistemi di test, imaging e sistemi IT, offre una vasta esperienza nella diagnostica, nella ricerca medica e nell’analisi ambientale e alimentare. PerkinElmer, Inc. è elencata nell’indice S&P-500.

Tra i primi risultati pionieristici di EUROIMMUN vi fu lo sviluppo di BIOCHIP nel 1983. Oggi, l’azienda utilizza macchine di frammentazione e produzione BIOCHIP virtualmente completamente automatizzate, progettate e prodotte internamente e utilizzate in tutto il mondo. L’azienda dispone inoltre di un’ampia base tecnologica, alla quale ha attinto per stimolare e promuovere nuovi sviluppi fondamentali nella diagnostica di laboratorio medico. Esempi sono la sintesi biologica molecolare di antigen designer, la microscopia a immunofluorescenza basata su computer (CAIFM) e lo sviluppo di microarray multiparametrici per l’identificazione di polimorfismi genici e patogeni.

Un’elevata competenza professionale e una formazione continua sono essenziali nell’uso e nella distribuzione dei prodotti EUROIMMUN. L’Accademia EUROIMMUN riceve ogni anno più di 1000 clienti da oltre 100 paesi per corsi di formazione scientifica. Inoltre, ci sono laboratori di formazione in diversi paesi. Per di più, l’Institute for Quality Assesment affiliato a EUROIMMUN offre schemi di valutazione della qualità per aiutare a garantire un elevato standard di qualità nei laboratori esterni.

L’Insitute for Experimental Immunology, un’altra istituzione EUROIMMUN, è dedicato alla ricerca di base. L’istituto mantiene collaborazioni con università, cliniche e rinomati istituti di ricerca di tutto il mondo, che hanno portato anche a numerose tesi di diploma e dottorato. EUROIMMUN è certificato ISO (EN ISO 13485: 2016, ISO 9001: 2015, MDSAP) ed è stato sottoposto con successo a varie ispezioni internazionali (ad es. FDA, ANVISA, KGMP, UMCC). Il Laboratorio Immunologico Clinico del Prof. Dr. med. Winfried Stöcker, che collabora con EUROIMMUN, offre un servizio speciale fornendo ai clienti una diagnostica rapida e differenziale e chiarendo costellazioni di risultati difficili per diverse centinaia di campioni di pazienti al giorno.

EUROIMMUN soddisfa le sue esigenze di personale qualificato non solo attraverso la sua presenza alle assunzioni o fiere e tramite pubblicità, ma anche attraverso i propri programmi di formazione e doppia laurea. Oltre alla scuola professionale, i tirocinanti seguono un programma pratico e teorico completo e ricevono un supporto intensivo nella loro vita lavorativa quotidiana. Attualmente l’azienda conta più di 3100 dipendenti, di cui 112 apprendisti e studenti. 1501 dipendenti hanno un titolo accademico e 206 un dottorato. La percentuale di dipendenti donne è intorno al 60 per cento.

L’atmosfera in azienda è produttiva e caratterizzata da apertura e rispetto. Ai nuovi dipendenti di EUROIMMUN vengono assegnati contratti a tempo indeterminato. Tutti i dipendenti ricevono benefici pensionistici aziendali e pagamenti di premi per risultati eccezionali. Hanno anche la possibilità di seguire una formazione continua regolare. L’eccellente ristorante aziendale offre ogni giorno una varietà di pasti cucinati al momento. I bambini vengono accuditi con amore nell’asilo nido, nell’asilo e nel doposcuola di proprietà dell’azienda, mentre i loro genitori lavorano nelle vicinanze.