
Questi farmaci neutralizzano gli effetti del TNF-alpha, citochina pro-infiammatoria coinvolta in una serie di meccanismi regolatori, come l’infiammazione, la citotossicità e l’adesione cellulare andando a bloccare i suoi siti di legame neutralizzandone gli effetti pro infiammatori e inibendo l’espressione dei geni coinvolti nei processi infiammatori.
Numerosi studi hanno dimostrato che questi farmaci consentono di ottenere risposte terapeutiche favorevoli e più efficaci delle terapie convenzionali, essendo selettivi ed in grado di colpire un singolo target terapeutico. Tuttavia alcuni pazienti non rispondono alla terapia e una percentuale va incontro ad un fallimento terapeutico secondario dovuto allo sviluppo di anticorpi anti-farmaco (ADA); per questo motivo è vivamente consigliato, in fase di terapia, il monitoraggio terapeutico dei farmaci.
Nella figura sottostante è riportato il workflow proposto dalla Sanquin per il monitoraggio dei pazienti secondo il principio SMART (Specific Measurement for Accurate and cost-Reducing Treatment).
Smart Test Principle

EUROIMMUN ITALIA è diventata rivenditore italiano di due prodotti CE IVD ELISA “sandwich type” della ditta olandese Sanquin che permettono di misurare la concentrazione di farmaco nel siero o plasma dei pazienti e di misurare gli anticorpi anti-farmaco eventualmente formatisi. I kit sono stati testati in automazione sull’Analyzer I e sono ora disponibili sul mercato.
Siamo a disposizione per ulteriori approfondimenti relativamente al prodotto.