Germania

EUROIMMUN

EUROIMMUN si attesta tra le maggiori aziende al mondo per la produzione di dispositivi medico-diagnostici, e il suo nome è sinonimo di innovazione. Il suo staff conta 2300 persone, dislocate in dodici paesi diversi, che sviluppano, producono e vendono sistemi di analisi per la diagnosi di malattie, oltre alle soluzioni software e di automazione per lo svolgimento e la valutazione delle analisi diagnostiche.

I sistemi EUROIMMUN per la diagnosi di patologie autoimmuni e infettive, per l’allergologia, e per i test genetici vengono utilizzati nei laboratori di oltre 150 paesi al mondo.

La società fu fondata nel 1987 in collaborazione con l’Università di Lubecca (Germania). Nel 2015, il fatturato globale dell’azienda ammontava a 206 milioni di euro.

La società ha maturato competenze notevoli nell’ambito dell’immunologia, biologia cellulare, istologia, biochimica e biologia molecolare. Nel complesso, la gamma di analisi sviluppata rende disponibili oltre 1000 parametri diagnostici.

La grande esperienza e la formazione continua sono fattori essenziali che contribuiscono alla performance e alla buona distribuzione dei prodotti. Ogni anno, la EUROIMMUN Academy forma circa 1000 persone, tra clienti (provenienti da più di 50 paesi diversi), personale di vendita e dipendenti delle diverse filiali. Inoltre, alcuni paesi tra cui l’Italia, dispongono di laboratori di riferimento grazie al quale i clienti possono confrontare i risultati ottenuti e assicurarsi della loro corretta interpretazione.

Il dipartimento per la Qualità (Institute for Quality Assurance) all’interno dell’azienda è un ente accreditato: esso organizza programmi per la valutazione della qualità che consentono di mantenere alti gli standard qualitativi dei laboratori esterni.

L’Istituto di immunologia sperimentale, anch’esso parte di EUROIMMUN, si dedica alla ricerca di base, collabora con università, cliniche e centri di ricerca di fama mondiale. Molte tesi di ricerca e di dottorato sono frutto di questa collaborazione. EUROIMMUN è certificata ISO (EN ISO 9001:2000, EN ISO 13485:2003, ISO 13485/CMDCAS).

EUROIMMUN ha 2300 dipendenti. Oltre il 60% del personale, è costituito da donne. In Germania, 953 dipendenti hanno lavorato nelle università e 142 hanno un dottorato.